venerdì 5 febbraio 2016

ERBARIO: L'AGLIO





L'erbario del Bio Green Food si propone di approfondire la conoscenza degli alimenti che usa in cucina. Conoscere le proprietà e la storia della pianta aiuta a sintonizzarci meglio con essa, al fine di un cucinare più consapevole e armonioso.

AGLIO


DESCRIZIONE BOTANICA

E' una pianta erbacea che raggiunge l' altezza di 30-80 cm. Presenta 8-12 foglie lanceolate, guiainanti il fusto, con nervature parallelinervie.I fiori sono riuniti in una pseudombrella sferica e sono di colori variabili dal bianco al verde al rosato.
Il frutto è una capsula loculicida.
La parte ipogea prende il nome di bulbo, suddiviso in spicchi e rivestito da catafilli bianchi e rosati.

STORIA


Già conosciuto dai Sumeri 5000 anni fa, esso era molto amato anche dagli Egiziani perché convinti che aumentasse la resistenza fisica. Presso i Greci e Romani era cibo abituale degli atleti e dei soldati, poiché credevano che sviluppasse forza e aggressività; mentre le levatrici lo appendevano nelle stanze da parto, per salvaguardare i neonati da malattie e sortilegi. Fu durante il medioevo che la superstizione popolare assegnò all'aglio la virtù di proteggere dal malocchio, dal morso dei vampiri e da quelle “malattie” provocate dagli spiriti maligni (ovvero i disturbi mentali).

IN CUCINA


Ingrediente tipico della cucina contadina e preziosissimo farmaco naturale, l'aglio rientra nella preparazione di numerosissime zuppe e minestre, oltre a costituire uno dei condimenti base più usati per sughi e salse.

RICETTA VEGAN


SALSA ALL'AGLIO 

Per condimento cereali o da spalmare su bruschette
  • 150 ml di latte di soia
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di zenzero di polvere
  • 1 Cucchiaino raso di curry
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1 limone spremuto
  • Sale (q.b.)
In un boule schiacciamo l'aglio poi lo montiamo assieme all'olio minipimerizzando il composto.
Aggiungiamo gli altri ingredienti fino ad ottenere una salsa cremosa.


USO MAGICO


Genere: Maschile
Pianeta: Marte
Elemento: Fuoco
Poteri: Protezione, Guarigione, Esorcismo, Lussuria

E’ estremamente protettivo. Viene messo in casa a guardia contro il male e appeso alla porta per allontanare le persone invidiose. Spargi della polvere di aglio sul pavimento per allontanare gli spiriti maligni.


USO IN ERBORISTERIA


Con i suoi composti solforati contenuti nei bulbilli ricurvi, viene utilizzato in erboristeria come ipotensivo e ipolipemizzante.
E' un ottimo antisettico ed immunostimolante naturale. 

BIBLIOGRAFIA
La grande enciclopedia delle erbe, RL gruppo editoriale S.r.l.
http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=56598760

Nessun commento:

Posta un commento