martedì 4 ottobre 2016

*** I Fiori D'arancio***



L'erbario del Bio Green Food si propone di approfondire la conoscenza degli alimenti che usa in cucina. Conoscere le proprietà, la storia della pianta aiuta a sintonizzarci meglio con essa, al fine di un cucinare più consapevole e armonioso.


RIDE LA GAZZA, NERA SUGLI ARANCI
poesia di Salvatore Quasimodo

Forse è un segno vero della vita:
intorno a me fanciulli con leggeri
moti del capo danzano in un gioco
di cadenze e di voci lungo il prato
della chiesa. Pietà della sera, ombre
riaccese sopra l'erba così verde,
bellissime nel fuoco della luna!
Memoria vi concede breve sonno;
ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo
per la prima marea. Questa è l'ora:
non più mia, arsi, remoti simulacri.
E tu vento del sud forte di zàgare,
spingi la luna dove nudi dormono
fanciulli, forza il puledro sui campi
umidi d'orme di cavalle, apri
il mare, alza le nuvole dagli alberi:
già l'airone s'avanza verso l'acqua
e fiuta lento il fango tra le spine,
ride la gazza, nera sugli aranci.





STORIA
Fu soltanto dopo le conquiste arabe dell'alto Medioevo che gli aranci cominciarono ad essere coltivati nell'area occidentale del Mediterraneo: anche il nome arancio testimonia l'origine orientale, in arabo “narang”, a sua volta derivante dal sanscrito “naranjia”, che letteralmente significa “frutto preferito dell'elefante”.

IN CUCINA
I frutti dell'arancio oltre ad essere adatti per essere consumati freschi, quelli amari risultano ottimi nella preparazione di marmellate e gelatine. Inoltre la scorza candita – assai cremosa e profumata – è utilizzata nella preparazione di dolci e budini
L'olio essenziale ai fiori di arancia è un alleato preziossimo nella pasticceria

RICETTA VEGAN
Crema all'aroma di fiori di arancia
100 gr di farina
30 gr di zucchero integrale di canna
1 pizzico di sale
400 ml di latte di riso
1 pizzico di curcuma

tostare la farina e lo zucchero in una casseruola, aggiungere la curcuma e il sale.
Rimescolando di continuo aggiungere lentamente il latte di riso, portare ad ebollizione e fare addensare il composto fino a renderlo della consistenza desiderata.
Aggiungere infine 3 gocce di olio essenziale biologico di fiori di arancio.

Questa crema è ottima per farcire crostate e da utilizzare come crema pasticcera.


USO MAGICO
Genere: Maschile
Pianeta: Sole
Elemento: Fuoco
Poteri: Amore, Divinazione, Fortuna, Denaro

La buccia d’arancia viene aggiunta a polveri, incensi o misture per la prosperità, e i cinesi consideravano le arance simbolo di fortuna mentre buccia essiccata e semi vengono aggiunti a sacchetti per l’amore, mentre i fiori a quelli per le spose.
L’acqua distillata dai fiori, gli stessi fiori freschi o secchi, si aggiungono a pozioni e bagni per amore e lussuria, mentre il succo d’arancia si può bere nei rituali al posto del vino.

USO IN ERBORISTERIA
Il pregio di questo frutto risiede nell'alto contenuto di vitamina C: elemento fondamentale per l'organismo, aiuta ad accrescere le difese immunitarie e a fissare il ferro; essa, in quanto antiossidante, rallenta l'invecchiamento delle cellule del corpo. Per le loro proprietà toniche ed erpetiche, le scorze di arancio amaro sono di ausilio in caso di cattiva digestione e di inappetenza, di sostegno in caso di scarsa secrezione di bile, di conforto nelle coliche di fegato e reni; svolgono infine un'azione febbrifuga, leniscono gli stati di agitazione e insonnia (infuso con 10-15g di foglie seccate o da 2 a 10g di fiori), mitigano il meteorismo. Grazie a tutte le sue virtù benefiche, l'arancio amaro (del quale si usano oltre al frutto anche il fiore e le foglie) è altamente consigliabile nelle convalescenze. Spesso utilizzate per rendere più gradevole il sapore e l'odore di numerosi preparati medicinali ed erboristici. Nell'uso cosmetico se ne apprezzano le proprietà per ottenere maschere antirughe dall'effetto rivitalizzante, grazie all'alto contenuto di vitamine e sali minerali.

BIBLIOGRAFIA
La grande enciclopedia delle erbe, RL gruppo editoriale S.r.l.

http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=56598760


Nessun commento:

Posta un commento