giovedì 7 aprile 2016

Al sole come i gatti



Ho conosciuto Marta il mese scorso in una scuola dove seguo l'integrazione culturale di una bambina camerunense. 
Lei era lì a condurre il laboratorio di fumetto, invitata da una brillante insegnante di lettere.
 -Dio grazie che esistono personaggi eroici nella scuola che combattono contro il degrado della società contemporanea- 
Bhe, mentre istruiva i/le ragazz* io ho fatto l'errore di prendere in mano il libro, sfogliarlo e leggere le prime pagine… 






da lettrice compulsiva ossessiva morbosa ho poi passato il pomeriggio a pregare di trovare il tempo nella mia vita delirante di andare a comprarlo ma ahimè, non l'ho avuto.
La fortuna deve aver avuto pietà della mia disperazione e me l'ha fatto poi fatto trovare nel fine settimana alla rassegna Enolibrì al Tpo.
Che dirvi? Io, questa grafic novel l'ho letta con estremo rapimento, l'ho assaporata nella sua genuinità e ritengo abbia davvero il sapore intenso delle autobiografie di chi ama le sue radici. 
Marta con le sue strisce sa trasportare il lettore negli angoli romani più pittoreschi e ci svela come si cresce nella capitale partendo dalla spensieratezza dei giochi infantili in borgata fino a giungere alle feste adolescenziali più esclusive.






 Il tutto parte da un viaggio che non è metafora del senso di andare quanto di quello del restare. E' forte il senso di identità grazie alla provenienza eppure si affronta, forse più consapevolmente, il desiderio dell'andare, di costruirsi in modalità differenti. 







Sono molta contenta che Marta sia approdata a Bologna e di avere avuto occasione di conoscerla in una sperduta scuola media della bassa imolese, e sono contenta per gli imolesi perché Marta verrà a parlare di “ Al Sole come i gatti” martedi 19 aprile alle 18,30 al Bio Green Food .

Al sole come i gatti” è pubblicatodalla Bao Publishing, una delle più conosciute e attive case editrici italiane del momento, che ha fatto il botto iniziando a pubblicare Zerocalcare e poi si è fatta sempre più strada portando in Italia titoli esteri e scommettendo sui giovani come lei. 
Assicuriamo una lunga vita agli editori e agli scrittori comprando libri! 

Nessun commento:

Posta un commento