mercoledì 11 gennaio 2017

*** Esbat del Lupo***

 Esbat di GENNAiO:

***LA LUNA DEL LUPO***



Questa prima lunazione dell'anno solare, terzultima nell'anno lunare, è chiamata Luna calma, Luna della neve, Luna fredda, Luna casta, Luna brillante o Luna del piccolo inverno; ma la dicitura “Luna del lupo” sottolinea la caratteristica di inselvatichimento dell'anima che riflette il comportamento dei lupi: animali che nell'inverno freddo e nevoso, corrosi dai morsi della fame, sono costretti ad avvicinarsi ai villaggi per trovare cibo. Lo fanno con disperazione e ferocia perché spinti dalla necessità ( 'ci hanno insegnato che non è un delitto il non rubare quando si ha fame' cantava Faber) ma sappiamo che i lupi vivono in branco e dal branco dipendono per la sopravvivenza.
Una dimostrazione della derivazione della forza del singolo dalla solidarietà del gruppo.

Clarissa Pinkola Estés nel suo libro "Donne che corrono coi lupi" 
associa il temperamento e la sorte dei lupi a quelli delle donne:

“I lupi e le donne hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate, tormentate e falsamente accusate di essere voraci ed erratiche, tremendamente aggressive, di valore ben inferiore a quello dei loro detrattori. Sono state il bersaglio di coloro che vorrebbero ripulire non soltanto i territori selvaggi ma anche i luoghi selvaggi della psiche, soffocando l'istintuale al punto da non lasciarne traccia. La rapacità nei confronti dei lupi e delle donne da parte di coloro che non sanno comprenderli è incredibilmente simile.”



La luna del lupo è una Luna di inizio pertanto le energie ed il potere sono fievoli e non abbastanza intensi per trasformarsi in azione. Giacciono pigri, addormentati sotto la terra ghiacciata, ed è così che risulta essere quanto mai opportuno conservare l'energia per le anime all'interno del nostro Cerchio.
Quando la Luna del Lupo si leva alta nel cielo, è necessario ricordarci la lezione del predatore che dà il nome a questa Luna: innanzitutto, riconducendo tutto che ciò che siamo, ciò che possiamo essere e ciò che vogliamo essere, a ciò che ci è stato dato dalle persone che abbiamo intorno: la famiglia naturale e spirituale.
Coloro che sono quotidianamente al nostro fianco per supportarci, aiutarci, criticarci o anche solo semplicemente perché ci sono, con la loro presenza indirizzano la nostra esistenza, ringraziamoli della forza che ci danno, dimostrando loro l'affetto e la stima che ci lega affinché il calore delle attenzioni consolidi il rapporto.
Quale sublime goduria è quella di accendere il camino e trascorrere il tempo con i/le car*, con le persone di sempre?
Quale fortuna è cullarsi nella vita familiare, in compagnia di chi amiamo, coccolando e lasciandoci coccolare?
L'energia che si trasmette in questo circolo di protezione appartiene alle frequenze più profonde e lavora in modo da armonizzarci con il mondo esterno educando la nostra predisposizione ad aprire il cuore alla socializzazione e lo fa quando ci prendiamo cura di chi abbiamo vicino e lavoriamo sui nostri problemi personali e su quei blocchi che coinvolgono solo noi. 





Vi propongo queste piccole accortezze per celebrare questa luna:

*Indossare abiti di colore bordeaux o rosa (simbolo dell'amore familiare e dello spirito di solidarietà.)
*Decorate l'altare con foto di familiari e amici e ricordi di occasioni speciali.
* Usate candele di colore rosa o bordeaux e bruciare dell'incenso la notte di Esbat.
* Bevete tisane di betulla e maggiorana



La preghiera che vi propongo di recitare, appartiene alla tradizione spirituale degli indiani d'America. Popolo che considerava sacro il lupo.

Preghiera del Lupo
Ti chiamo, Lupo, tu che vaghi per le terre selvagge,
tu che cammini nell'ombra silenziosa,
tu che corri e salti tra gli alberi coperti di muschio, prestami la tua forza primitiva e la saggezza dei tuoi occhi splendenti!
Insegnami a seguire con pazienza i miei desideri, così come tu segui le tracce della tua preda.
Insegnami a pormi a difesa di coloro che amo, così come tu difendi il tuo Branco.
Mostrami i Sentieri nascosti, le terre illuminate dalla Luna.
Spirito Feroce, cammina con me, nella mia solitudine,
ulula con me per le mie gioie,
presidia il mio Cammino in questo mondo
e proteggimi lungo la strada.



Buon Esbat care anime,
con l'augurio che possa l'ululato del nostro cuore essere sincero e nobile, fedele e leale al branco cui appartiene,

auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, 

Wicca Simicca del Branco Biogrinfido



Fonti:
Le tredici Lune - Luisa Francia
https://xsacerdotessediavalonx.jimdo.com/
L'arte della Strega - Dorothy Morrison
Ilcalderonemagico.it
Il cerchiodellaluna.it


Nessun commento:

Posta un commento