giovedì 12 gennaio 2017

*** Appuntamento con le iridescenze***

L'iridescenza è un fenomeno ottico che descrive la percezione della luce.
Iridescenze, l'ultima raccolta di poesie di Daniela Visani, raccoglie uno spettro molto ampio di colori e di emozioni.



Suddivisa in 5 capitoli che indirizzano il/la lett-ore/rice sul sentiero percettivo dei movimenti fonetici e dei giochi di allitterazione, l'opera sprona il pensiero verso orizzonti di passione e di tenerezza mentre accarezza il sentire profondo dell'anima con riferimenti mitologici e iconografici.
Una poesia evocativa che sa essere, al tempo, agro-bucolica: vorrei partorire/radici e rami,/per cantare/ la terra al cielo/ quanto denuncia dell'alienazione cittadina: Nei centri commerciali/ canzonette /imballano oggetti, / freddi carrelli/ vomitano/ plastica e parole/ ma che non rinuncia alla ricerca dell'etereo o del senso divino: Seducimi,/ le mie catene/ spezza,/ ascolta il mio canto sacro,/ e ti farò salire/ al cielo.
Iridescenze ha molte sfaccettature -concedetemi di scrivere che- mai titolo fu più azzeccato.


Daniela Visani è una concittadina imolese che -consentitemi ancora- vanta una carriera iridescente; poiché oltre ad essere poetessa, è chitarrista (diplomata al conservatorio di Modena) e lavora nel settore ambientale ( è laureata in Scienze Naturali).
Con le sue poesie ha guadagnato il posto di finalista al “Premio Europeo Wilde 2014” e al “Premio Nazionale di poesia … in cerca della seconda Perla… 2014”.
Grazie al 3° premio ricevuto al “Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo 2015” Aletti Editore ha pubblicato una sua silloge.
Una sua opera verrà inserita nell’Antologia Accademica “La Poesia nel XXI secolo” in collaborazione con l’ Osservatorio Parlamentare Europeo. La Fondazione “Mario Luzi” ha pubblicato sue poesie nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea. Suoi componimenti umoristici, “zirudelle”, sono pubblicati periodicamente nel blog di Alberto Forchielli.


Giovedì 26 gennaio dalle ore 18.30 avremo il piacere di ospitare Daniela al BGF, che suonerà con la figlia Beatrice Martelli ( giovane e virtuosa violinista) un raffinatissimo repertorio musicale :

* Pavana di G. Faurè per violino e chitarra
* Meditation da Thais di J. Massenet per violino e chitarra
* Allemanda dalla Partita in Re min. di J. S. Bach per violino solo
* Un dia de Noviembre di L. Brower per chitarra sola
* Gabriel's Oboe di E. Morricone per violino e chitarra 

Ogni brano verrà intervallato da 3 poesie tratte da Iridescenze, interpretate dalla voce Giulia Bardoni.


Segue conversazione con l'autrice, aperitivo a cura del BGF a 6 eurini.


Per stuzzicare la vostra curiosità vi dedico la poesia: Rosso

Quanto sangue

versato nell’arena

del mondo.

Un rosso tiranno

tinge la sabbia,

riflesso d’“amor brujo”,

rosso rubino di Marte

nell’infinita lotta,

passione

amore sacro

nel Cuore di Gesù.



Nessun commento:

Posta un commento