mercoledì 21 settembre 2016

Sabbat di Mabon

L'equinozio d'autunno è la prima delle festività legate all'oscuro.
Settembre porta il vento, c'è aria frizzante per le strade che scompiglia i capelli e i pensieri.
Le nostre anime sono concitate e prese dalla frenesia dell'energia potente che si propaga con la costante diminuzione di luce.
Le foglie rosseggiano e i tramonti si anticipano. Settembre è un mese di colori accesi.
Il rosso predomina nel bosco.

Autunno. Già lo sentimmo venire
nel vento d'agosto,
nelle pioggie di settembre
torrenziali e piangenti
e un brivido percorse la terra
che ora, nuda e triste,
accoglie un sole smarrito.
Ora passa e declina,
in quest'autunno che incede
con lentezza indicibile,
il miglior tempo della nostra vita
e lungamente ci dice addio.
Autunno di Vincenzo Cardarelli da "Poesie" 1936





L'equinozio d'Autunno segna l'ottavo sabbat della Ruota delle tredici lune.
Si onora Mabon (dal gaelico : Maponos “ Grande figlio”), Dio celtico della giovinezza.
Narra la leggenda che Mabon, figlio di Modron (la Grande Madre) e di Melt (l''Illuminante'), visse un felice periodo di prigionia nel mondo magico della sua rapitrice: sua madre, che lo imprigionò nel ventre fino alla primavera.


Parallelamente, nella mitologia classica è giunto il momento dell'obbligo alla discesa di Persefone nel mondo sotterraneo di Ade. Con il suo allontanamento, Demetra, madre con cuore agonizzante, in preda all'amarezza, ordina il declino della natura e l'arrivo del freddo.
Molte sono le tradizioni legate a questo momento, dai riti misterici eleusini a quelli legati alla vendemmia dell’Uva e a Dioniso.




Con l'equinozio d'autunno le wiccan celebrano la casa e il raccolto.
E' buona pratica passeggiare nei boschi raccogliendo baccelli e piante secche, per poi confezionarne amuleti e ghirlande con cui decorare la casa e propiziare il favore della Dea anziana affinché protegga la meditazione, la contemplazione e il riposo che comporta il buio.

Cose da fare:

Accendere Incensi di mirra e bruciare salvia

Disegnare con i colori: arancio, oro, marrone ed bordeaux
mangiare tutti i frutti autunnali, focacce e schiacciate, le noci, carote, cipolle, patate, e ovviamente granturco e vino

meditare con Cristalli quali l’ametista, il cristallo di rocca e l’avventurina

I simboli legati a Mabon sono le foglie secche, le pigne, il vino, la ruota dell’anno e la mela



L' Intento su cui riflettere:
Mabon è considerato tempo dei misteri. E' il momento di onorare le divinità anziane e lo Spirito. E' considerato un periodo di equilibrio; è quando possiamo fermarci, rilassarci e apprezzare i frutti dei nostri personali raccolti.
E' un periodo per porre fine ai vecchi progetti mentre ci prepariamo al periodo dell'anno di riposo, rilassamento e riflessione. Il lavoro magico dovrebbe essere di protezione, prosperità, sicurezza e fiducia in se stessi.
Facciamo dunque un bilancio di quello che abbiamo ricevuto e raccolto quest'anno e portiamolo con noi nella grotta del letargo invernale, culliamo e custodiamo le cose belle che ci sono accadute, i traguardi che abbiamo raggiunto, cosicché nei mesi primaverili questi semi possano sbocciare come fiori e dare nuovi frutti.
Dobbiamo avere la forza e la saggezza di credere che le foglie cadute dall'albero non siano morte invano poiché la pianta trasforma la morte in nuova vita e quelle foglie serviranno da concime, nutriranno le sue radici per rivivere nella linfa e nelle foglie che verranno. Come alberi, sapremo trasformare ciò che di negativo ci è accaduto in nutrimento per la nostra rinascita.






Astronomicamente parlando – per non farci mancare nulla in questo post – si entra nella costellazione della bilancia che giova dell'influsso benefico di Giove, pianeta della fortuna, della gioia di vivere e dell’amore che dona espansione a queste energie. L’equinozio ci chiede di portare armonia nella nostra vita, ordine e distacco. Troppe volte viviamo sbilanciati verso situazioni che ci trattengono e che fanno più male che bene. Ora, con i tempi che si aprono di fronte a noi, abbiamo la possibilità di costruire un equilibrio frutto della nostra volontà. Ci sono due tipi di guerriero: il guerriero dell’oscurità ed il guerriero della luce. Se noi abbracciamo il secondo, saremo spinti a realizzare la nostra vita, la nostra vocazione, per migliorarci e migliorare la realtà che ci circonda. Se dovessimo abbracciare il primo, l’energia aggressiva andrebbe contro gli altri, visti come minaccia per noi e quindi da attaccare e distruggere. È il guerriero di luce che dobbiamo seguire e non l’altro. Utilizzare l’aggressività per prendere decisioni, per costruire, per eliminare ogni forma di attaccamento emotivo verso situazioni distruttive. Imparare ad utilizzare la propria volontà come una spada, come un arma della consapevolezza per creare una vita personale migliore.
Con l’ingresso in questo “portale” energetico, la nostra vita dovrebbe essere indirizzata a stabilire e difendere i propri confini, stabilire obiettivi e operare per raggiungerli. Combattere solo per ciò che realmente conta, non cedere alle provocazioni e selezionare le persone che possono entrare nel nostro spazio e quelle che non possono. Essere capaci di dire di no senza essere violenti. Con questo equinozio, entriamo nella consapevolezza che è giunto il momento di diventare Uomini e Donne, rinunciando al ruolo di figli, e ricevere la benedizione dei genitori di andare per la propria strada. Quindi comprendere che la spada del guerriero di luce è la nostra consapevolezza, è la nostra arma migliore per prendere decisioni mature e stabili.
A volte il guerriero della luce ha l'impressione di vivere due vite nello stesso tempo. 'C'è un ponte che collega quello che faccio con ciò che mi piacerebbe fare', pensa. A poco a poco, i suoi sogni cominciano a impadronirsi della vita di tutti i giorni, finché egli avverte di essere pronto per ciò che ha desiderato. Allora basta un pizzico di audacia, e le due vite si trasformano in una.” dal Manuale del Guerriero della Luce di Paolo Coelho



Buon equinozio d'autunno care anime,
vi sia luce e coraggio dentro di voi
perché il buio avanza ed il mondo è malato di vigliaccheria.


Benedizioni da Strega Fata Simonsita De Joplin,

Imperatrice del regno Bio Green Food

sitografia:
http://www.visionealchemica.com/
http://icoloridelvento-mirial.blogspot.it/
http://www.cronacheesoteriche.com/
http://www.celtical.it/

Nessun commento:

Posta un commento