martedì 29 marzo 2016

L'aneto

L'erbario del Bio Green Food si propone di approfondire la conoscenza degli alimenti che usa in cucina. Conoscere le proprietà, la storia della pianta aiuta a sintonizzarci meglio con essa, al fine di un cucinare più consapevole e armonioso.

ANETO



Epitalamio del Tiaso

E tu, Dica, avvolgi attorno alle chiome
amabili ghirlande d’aneto, intrecciandole
con le tue piccole dita: sono fiori belli!
Le Grazie beate ti vedranno con occhi
ancora più dolci: distolgono lo sguardo
da chi non porta ghirlande.
Saffo( Σαπφώ, Sapphó; Ereso, 630 a.C.circa – Leucade570 a.C. circa) 


STORIA
Spesso confuso con il finocchio (chiamato appunto anche finocchio bastardo) anche se l'odore e il gusto sono senz'altro meno delicati di quest'ultimo. La lunga storia dell'aneto deriva dalle sue proprietà medicamentose antisettiche e digestive: già nell'Egitto di 3000 anni fa, esso veniva usato per facilitare la digestione. Nell'antica Grecia si riteneva che stringendo un rametto di aneto si potessero prevenire gli attacchi di epilessia. I Romani lo masticavano spesso e lo usavano anche per intrecciare ghirlande con le quali ornavano le sale dei banchetti. Noto agli Ebrei (citato anche nella Bibbia) e prescritto ai bambini dall'antica medicina cinese, dal momento che la sua azione digestiva è più blanda. I vichinghi usavano l'aneto invece come calmante. Dopo che essa fu introdotta dai coloni dell'America settentrionale, i guaritori popolari utilizzavano l'”acqua di aneto” (i semi in infuso) nel trattamento di disturbi infantili come coliche, mal di stomaco e tosse.

IN CUCINA
I semi sono molto aromatici e il loro profumo ricorda quello del finocchio; il suo sapore fresco e balsamico si sposa con salse a base di yogurt e vellutate fredde di verdura.

RICETTA VEGAN
Patate all'aneto:
tagliare a tocchettini delle patate viola con il metodo macrobiotico ( durante il taglio espirare profondamente) e sbollentarle in acqua e sale per una decina di minuti.
Scolarle, metterle in una terrina da forno condite con olio di cocco e semi di aneto
Infornare per mezz'oretta.


USO MAGICO
Genere: Maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: Fuoco
Poteri: Protezione, Denaro, Amore, Lussuria

L’erba e’ protettiva se appesa sulla porta di casa o portata con se’ in sacchetti; messo nella culla protegge il neonato. E’ usato negli incanti per i soldi per via del numero di semi che produce ed aggiunto all’acqua del bagno rende irresistibili.


USO IN ERBORISTERIA
Per le sue proprietà antispasmodiche risulta di grande utilità per calmare il singhiozzo e i vomito nervoso, ottimo antidoto contro i gas intestinali e in caso di aerofagia. Utile per chi ha problemi di ritenzione idrica o inappetenza; tradizionalmente è ritenuto risolutivo il suo impiego nella cura delle emorroidi.

BIBLIOGRAFIA
La grande enciclopedia delle erbe, RL gruppo editoriale S.r.l.

http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=56598760

Nessun commento:

Posta un commento