martedì 1 marzo 2016

ERBARIO: L'ALLORO


L'erbario del Bio Green Food si propone di approfondire la conoscenza degli alimenti che usa in cucina. Conoscere le proprietà, la storia della pianta aiuta a sintonizzarci meglio con essa, al fine di un cucinare più consapevole e armonioso.

ALLORO




Casida delle colombe oscure
Sui rami dell'alloro
camminano due colombe oscure.
L'una era il sole,
l'altra la luna.
"Casigliane mie," chiesi,
"dove sta la mia sepoltura?"
"Nella mia coda", disse il sole.
"Nella mia gola", disse la luna.
Ed io che andavo camminando
con la terra alla cintola
vidi due aquile di neve
e una ragazza nuda.
L'una era l'altra
e la ragazza era nessuna.
"Care aquile, " chiesi,
"dove sta la mia sepoltura?"
"Nella mia coda", disse il sole.
"Nella mia gola", disse la luna.
Sui rami dell'alloro
vidi due colombe nude.
L'una era l'altra
ed entrambe nessuna.
Federico García Lorca

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-76011>

STORIA

Nell'antica Grecia l'alloro è la pianta sacra ad Apollo: il mito narra come Eros avesse colpito Apollo con una delle sue frecce, facendo nascere in lui una forte passione per la ninfa Dafne. Ma la ninfa fuggì impaurita, invocando l'aiuto degli Dei che la trasformarono in alloro. Apollo dichiarò quella pianta sacra che diventò simbolo di sapienza, gloria e trionfo: fu così che nelle prime Olimpiadi del 776 a.c. i vincitori furono incoronati con l'alloro. Nell'antica Roma furono più che altro gli imperatori e gli eroi a ornarsi la testa con l'alloro. Nel Medioevo la corona di alloro iniziò ad essere considerata un tributo da offrire a chi si fosse distinto nella poesia e nella letteratura. L'usanza si radicò nel Rinascimento, e ancora oggi i grandi poeti vengono detti “laureati”.


IN CUCINA

Le foglie e le bacche di alloro entrano in cucina come componenti aromatiche essiccate soprattutto di salse, intingoli e secondi.

RICETTA VEGAN 

Pesto di sesamo e alloro (adatto per condire piatti di pasta o cereali)


ingredienti:
-1 pugno di sesamo
-1 spicchio di aglio
-1 cucchiaino di sale
-3 foglie di alloro fresco
-1 cucchiaino di tamari

procedimento:
tostare il sesamo in una padella e poi aggiungerci il sale
pestarlo in un mortaio (meglio se in legno di ulivo) assieme all'aglio e alle foglie di alloro, aggiungere il tamari e condire la pasta (ottime le tagliatelle integrali).


USO MAGICO

Genere: Maschile
Pianeta: Sole
Elemento: Fuoco
Poteri: Protezione, Poteri psichici, Guarigione, Purificazione, Forza

Le antiche sacerdotesse di Apollo ne masticavano foglie ed inalavano fumi per indurre lo stato profetico; esse sono usate ancora oggi come decorazioni a Yule.
E’ usato per la chiaroveggenza e la saggezza: le foglie poste sotto al cuscino inducono sogni profetici, mentre bruciate provocano visioni.
E’ un’erba di protezione e purificazione d’eccellenza: viene indossata come amuleto per scongiurare il male e le negatività; bruciata (misto a legno di sandalo) o sparsa intorno durante i rituali per rimuovere maledizioni o annullare incantesimi di magia nera, e persino appesa o fatta crescere vicino casa per allontanare i fantasmi e le malattie.

USO IN ERBORISTERIA

L'alloro (dal quale si utilizzano dia le foglie che le bacche) è uno stimolante della secrezione dei succhi gastrici, possiede notevoli proprietà antisettiche ed è un ottimo sudorifero: oltre ad alleviare la cattiva digestione e meteorismo, aiuta a combattere raffreddore e influenza. Costituisce un ausilio efficace contro i reumatismi, ma anche un ottimo antidoto all'eccessiva sudorazione.

BIBLIOGRAFIA
La grande enciclopedia delle erbe, RL gruppo editoriale S.r.l.
http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=56598760

Nessun commento:

Posta un commento