sabato 11 marzo 2017

Ecologicamente scrivendo


Il 2100 è l'anno che è stato pronosticato dalla maggioranza delle/gli scienziat* come data d'inizio della distruzione della razza umana poiché i ritmi di consumo e di produzione attuali stanno comportato una tale trasformazione dell'ecosistema tale per cui gli elementi che consentono la vita per la specie umana ( terra,aria e acqua ) saranno irrimediabilmente compromessi.

Questa è stata una delle considerazioni che ho ascoltato l'altra sera da Alberto Bellini, professore universitario, ingegnere con l'esperienza di assessore all'ambiente per il comune di Forlì che ha presentato il suo libro: Ambiente, clima e salute, alla libreria Monsignani grazie l'iniziativa organizzata dal Comitato Vediamoci Chiaro.

Sono informazioni pesanti e gravose sulla coscienza quelle di cui oggi grazie all'ecologia possiamo venire a conoscenza, creano panico e allarme ma purtroppo sono ineludibili quanto veritiere.

E' auspicabile che più pesante e grave sia giudicato il comportamento di chi davanti a questa evidente emergenza collettiva se ne lava le mani pensando solo al suo ora qui e adesso.
Combattere l'egoismo dettato dalla società dei consumi significa lavorare a livello culturale per cambiare i valori di riferimento.
E diciamocelo: ristabilire quelli che devono essere i valori umani.
Sono anch'io figlia di una generazione che ci ha cresciuto a merendine e portato a pascolare al centro commerciale, la tv mi ha drogato abbastanza quanto i videogiochi durante l'infanzia.

Capisco, mi sforzo di capire a dire la verità, chi oggi continua a essere dentro questi meccanismi ma
vedete, ci sono alternative. Alternative attrattive. Desiderabili.

Parliamo dell'auto ad esempio.
Io la uso poco e male (lo ammetto che la guida non è tra i miei talenti) e preferisco spostarmi in pattini o con la bicicletta.
Abito in periferia e ci sono 3 kilometri dal BGF a casa mia, e ora lasciatemi scrivere un po' di banalità:

-Fare movimento fa bene. Non solo per il fisico e il culo sodo ma per il cervello. Ossigena i neuroni. Quando sono costretta ad utilizzare l'automobile ( esclusivamente per motivi di spostamento di carichi) ho chiara la percezione psicologica di essere rinchiusa in un abitacolo e ho la sensazione che sia questa a manifestarsi nell'aggressività di chi clacsona o si mette a litigare per il parcheggio.
- Ci metto di meno a livello di tempo. Passando per le ciclabili e andando veloce percorro in 10 minuti la distanza. Con l'automobile barcamenandomi tra le rotonde, i semafori e la circonvallazione ce ne metto almeno 15.
-I livelli di Polveri sottili sono aberranti. La Pianura Padana è tra le zone più inquinate del pianeta. A meno che non utilizziate un auto elettrica, ogni volta che utilizziamo l'automobile contribuiamo ad avvelenare quest'aria-

Sono piuttosto critica sull'operare dell'amministrazione ma se c'è una cosa di cui proprio non mi posso lamentare sono le piste ciclabili.
Ci sono, collegano bene quasi tutta la città. Utilizziamole allora massivamente.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Bellini da assessore all'ambiente ha analizzato il funzionamento della gestione dei rifiuti.
Se la gestione dei rifiuti viene appaltata a un'azienda privata quotata in borsa, il cui obiettivo è trarre il massimo profitto e che quindi lucra sullo smaltimento dei rifiuti, ovvio è constatare che non potrà mai essere interessata a ridurne il volume.
Sappiamo che i rifiuti inquinano, le direttive che ci arrivano dall'Ue affrontano con il concetto di economia circolare e suggeriscono pratiche virtuose per la gestione che Bellini ha elaborato in un modello che vede l'azienda comunale a raccogliere i rifiuti, che premia il comportamento dei/lle cittadin* virtuosi, non nel differenziare meno ma, nel produrre meno rifiuti.
E come si fa a produrre meno rifiuti? Bisogna evitare gli imballaggi, la plastica. Comprare sfuso, ai mercati di prossimità, attraverso i gruppi di acquisto solidali.

Nel modello di Bellini che è realtà per Forlì, lo smaltimento dei rifiuti è appaltato alle aziende del libero mercato ma nell'ottica del recupero e la raccolta gestita direttamente da un'impresa comunale.

Bellini era stato invitato l'anno scorso dalla CGIL durante la festa che fanno d'estate alla Tozzona a confrontarsi con Tronconi, il nostro assessore all'ambiente, sulla gestione dei rifiuti.
Commenta piuttosto sorpreso che erano in 4 gatti ad ascoltare.
Gli è stato chiesto cosa pensava dell'ampliamento della Discarica ed espresso il suo parere negativo, analizzando in termini di risorse economiche l'ipotesi, è stato attaccato dal Tronconi che ha chiesto di togliergli la parola e l'ha accusato di essere di parte politica.

Prima cosa che ci tengo a dire è che mi dispiace di non esserci stata io in prima persona a questo incontro ma ancor più mi dispiaccio di non trovare in rete informazioni sul dibattito di quella sera.

Bellini è entrato nella giunta piddina, è stato additato come leghista e come grillino ma ai fatti non ha mai preso tessere di partito. Quello che ha dimostrato è un'esempio di grande coerenza: da inizio mandato ha affermato che si sarebbe dimesso se a Forlì avessero autorizzato l'ampliamento dell'inceneritore e così ha fatto.

Una lezione evidente che non servono i simboli e le bandiere di partito per fare la buona politica. Servono uomini e donne di buona volontà, dotat* di forte coerenza etica e civile.
------------------------------------------------------------------------------------------------------


Grosso taxi giallo
Hanno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio,
con un hotel rosa, una boutique
ed un riflettore che ondeggia.
Non ti sembra sempre
di non sapere quello che hai
finché non l'hai perduto?
Hanno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio.

Hanno preso tutti gli alberi
e li hanno messi in un museo degli alberi,
e hanno fatto pagare a tutti
un dollaro e mezzo per vederli.
Non ti sembra sempre
di non sapere quello che hai
finché non l'hai perduto?
Hanno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio
.

Hey, contadino
metti via il tuo DDT.
Non mi importa delle
macchie sulle mele,
lasciami gli uccelli e le api,
ti prego!
Non ti sembra sempre
di non sapere quello che hai
finché non l'hai perduto?
Hanno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio
.Hanno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio
.
 
Una notte...


Ascolta, l'altra notte, sul tardi,
ho sentito la porta a vetri oscillare,
ed un grosso taxi giallo
si è portato via la mia ragazza.
Non ti sembra sempre
di non sapere quello che hai
finché non l'hai perduto?
Hanno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio
.Non ti sembra sempre
di non sapere quello che hai
finché non l'hai perduto?
Hanno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio
.

Una notte h
anno pavimentato il paradiso
e ci hanno messo su un parcheggio
.
Io non voglio darlo via,
tu perché vuoi darlo?
Perché vuoi dar tutto via?
Hey hey hey
Io non voglio darlo via,
tu perché vuoi darlo?
Perché vuoi dar tutto via?
Io non voglio darlo via,
tu perché vuoi darlo?
Perché vuoi dar tutto via?
Darlo, darlo tutto via...
Perché vuoi?... Perché vuoi?Perché lo sta dando tutto via...
Hey hey hey"
J.Mitchell, traduzione di Gianni Festa


Tornando alle premesse di questo post: il 2100 è la data di inizio di distruzione della specie
mi chiedo, ma lo chiedo sopratutto a chi confrontandosi sul tema della discarica ha commentato con benaltrismo: “se la passano peggio a Taranto con l'Ilva” o ha sentenziato“ da qualche parte dobbiamo metterli i rifiuti”che senso hanno le nostre  opinioni se qua possiamo iniziare tranquillamente a parlare di estinzione umana?

Gente dobbiamo fare qualcusa, ognun* deve fare qualcosa.
E ci sia d'ispirazione Gandhi: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Al BGF partiamo dalla socialità e creiamo un momento di dibattito filosofico il sabato pomeriggio alle 17.
Vi saluto ringraziando a tutt* coloro che vi partecipano e alle persone degne di stima che con il loro esempio mi danno speranza.

Simona

Nessun commento:

Posta un commento